domenica 15 gennaio 2012


QUANDO IL DIAVOLO TI ACCAREZZA,
romanzo di Luca Terenzi.

Cosa succede, se il Diavolo si innamora?

Titolo: Quando il diavolo ti accarezza.
Autore: Luca Tarenzi.
Editore: Salani.
Data uscita: 24 febbraio 2011
Pagine: 368, rilegato.
Prezzo: € 18,00
EAN: 9788862563857

TRAMA:
Eleonora – Lena per tutti – è una studentessa milanese di vent’anni. Una notte, inseguendo la sua amica Sofia, precipitata in uno stato di trance, arriva davanti alla stazione Centrale e assiste a un incredibile duello: un’immensa creatura alata sta per annientare un giovane già coperto di sangue. D’istinto interviene e permette al giovane di approfittare di un momento di distrazione dell’avversario per decapitarlo con al sua stessa spada. Solo che il giovane è Arioch, un demone appena evocato per uccidere proprio Sofia, l’amica del cuore di Lena.

La storia, nel complesso, è davvero molto bella. Innovative le sue idee, innovativo lo stile, innovative le dinamiche. Il romanzo, oltre a catapultare il lettore in una narrativa horror gotica, vuole anche far riflettere su un problema che, purtroppo, oggigiorno è molto diffuso: quello del satanismo.
Il romanzo si svolge interamente a Milano, città nota per le sue brutalità, purtroppo. Si apre con quattro ragazzi che, giocando non forze che non conoscono, evocano un demone per uccidere una ragazzina, di appena diciassette anni. Stupidità o premeditazione? Questo, per chi fosse interessato, lo scoprirà leggendo il libro.
Protagonista, di questa storia, è una ventiduenne di nome Eleonora – chiamata da tutti Lena. Appare fin da subito, come dice la trama, perché segue la sua giovane amica, in stato di trance, fino alla Stazione Centrale. È proprio qui che incontra per la prima volta Arioch, il demone incaricato per uccidere Sofia – la migliore amica di Lena.
Eleonora, si troverà così immischiata in una faccenda più grande di lei. Cuore e mente, inoltre, arriveranno ad essere in contrasto tra loro.
Altri personaggi faranno la loro comparsa:  Khaled, un Djinn che inizialmente offre al lettore un punto di vista esterno; Cesare, l’ex fidanzato violento e cocainomane di Lena, che alla fine diventerà un personaggio molto importante; Sattala, un alchimista; il Filosofo, personaggio molto misterioso; Azazel, altro demone che aiuterà parecchio il nostro Arioch e la sua amica Lena.
Una Milano occulta che viene a trovarsi al centro di una lotta eterna. Molte le figure che prendono parte a questo gioco: esseri umani, angeli, demoni, Djinn, Nephilim, Rephaim. Attorno ai protagonisti, Arioch e Lena, ruotano tutta una serie di personaggi altrettanto interessante e ben delineati. Questo perché, per una volta, non sono i protagonisti al centro dell’attenzione: pur rivestendo un ruolo fondamentale, fanno in realtà parte di un disegno molto più complesso e grande di loro, che da vita a una trama intricata sapientemente gestita dall’autore.
Demoni che non sono fondamentalmente cattivi, angeli tutt’altro che buoni. Azioni che si basano non sulla volontà, ma sul dovere di portare a termine un compito assegnato [*].
L’unica nota dolente, che trovo, è il finale.
L’autore, infatti, volendo concludere con una panoramica generale ha, purtroppo, lasciato molte cose irrisolte, scrivendo tutto e niente. Non si capisce molto bene, perciò, quale sarà il futuro di tutti i personaggi.
Eccetto questo piccolo dettaglio, secondo me, il libro è davvero incredibile e ben scritto! Perciò, se questa piccola recensione vi ha incuriosito, correte a comprarlo! Io, in tutta sincerità, non me ne sono pentita.

***

PICCOLE NOTE SULL’AUTORE: Luca Terenzi.

Luca Tarenzi (Somma Lombardo, 1976) è uno scrittore e traduttore italiano, autore di romanzi fantasy e saggi.
Laureato in Storia delle Religioni all’Università Cattolica di Milano, è stato giornalista e redattore. Attualmente collabora con varie case editrici come traduttore, editor e consulente: tra le sue traduzioni figurano opere di Douglas Preston e Lincoln Child per Rizzoli, e di Jonathan Stroud e Nahoko Uehashi per Salani. Ha esordito come scrittore nel 2006 con il romanzo urban fantasy Pentar (Alacran) (ripubblicato nel 2008 con il titolo Pentar – Il Patto degli Dei).
Sempre nel 2006 ha dato alle stampe il saggio-biografia a tema spirituale La Sciamana del Deserto (Lindau – L’Età dell’Acquario), sulla vita di Doña Maria, un'italiana istruita nello sciamanesimo dagli Huicholes del Messico.
Nel 2008 ha pubblicato Il Libro dei Peccati (Alacran), raccolta di racconti di varia natura (storici, fantasy, horror) e ambientazione (la Costantinopoli del VII secolo, la protostoria biblica, l'Italia del XIII secolo, la Scandinavia medievale e il mondo contemporaneo), tutti sul tema della colpa e della redenzione.
Nel 2009 ha partecipato all’antologia Sanctuary (Asengard) con il racconto Saint Vicious, e ha pubblicato Le Due Lune (Alacran), primo urban fantasy ambientato a Milano; il romanzo, descritto dal punto di vista di una ragazza diciassettenne, ha per tema la licantropia e basa buona parte della propria ambientazione su leggende tradizionali italiane, personaggi storici (come il conte Giuseppe Gorani) e luoghi realmente esistenti (la chiesa di San Bernardino alle Ossa, la cripta di San Giovanni in Conca, il Cimitero Monumentale di Milano).
Nel 2010 ha pubblicato per Asengard il romanzo breve Il Sentiero di Legno e Sangue, rielaborazione in chiave new weird di Pinocchio; ha poi partecipato all'antologia Stirpe Angelica (Edizioni della Sera) con il racconto Il Re, l'Angelo e il Serpente, ambientato alla corte di Salomone.
Nel febbraio 2011 viene pubblicato Quando il Diavolo ti Accarezza, edito da Salani: il romanzo, sempre di genere urban fantasy, è ambientato nella stessa Milano de Le Due Lune e ha per tema principale gli angeli e i demoni; anche in questo caso l'autore si rifà a figure reali della mitologia inerente (Arioch, Azazel, Hadraniel), della storia (il conte Manfredo Settala) e della città in cui il racconto si svolge (in particolar modo vanno ricordate la Stretta Bagnera, Piazza Mercanti e Piazza Vetra).
Appassionato di occulto, cinema, telefilm e giochi di ruolo, prosegue tuttora i suoi studi di storia delle religioni e ha tenuto numerose conferenze in Lombardia e Piemonte. Alan D. Altieri lo ha definito “il geniale autore italiano che ha portato in primo piano la variazione di genere nel genere chiamata urban fantasy”.
Vive ad Arona con la moglie Erica, veterinaria, in una casa piena di animali [**].

Alla prossima!
Un bacio a tutti :*

* fonte aggiunta:  
** fonte:  

Nessun commento:

Posta un commento