domenica 30 giugno 2013



Buona Domenica a tutti! Come avete passato la giornata? Io pranzo in figlia, come quasi tutte le domeniche, quindi niente di che. XD
Come potrete notare dal banner – che non ho cambiato, ancora, perché ho l’ispirazione sotto i piedi – sono tornata con la rubrica MY MAKE UP TIME. Nei prossimi giorni vi delizierò anche con qualche altra ricetta in stile inglese – come richiesto su Facebook. Ma bando alle ciance e parliamo di cosmetica! Nel post precedente vi avevo detto che avrei parlato di creme per il viso e di fondotinta economici; cambio di programma! Ho acquistato, proprio ieri, un tonico e un gel antisebo che sto provando, ma, prima di consigliarveli, voglio vedere se funzionano davvero – anche se già in poche ore sembrerebbe di sì. Unica cosa che voglio dirvi, per riallacciarmi al discorso dell’altra volta, è di capire molto bene che tipo di pelle avete prima di scegliere il vostro trattamento quotidiano; le creme idratanti non sempre fanno bene, nonostante quello che si dice, quindi attenzione. Se avete una pelle grassa, adoperate creme antilucido e tonici senza alcol per far assorbire il sebo o l’oleosità, e ricordate che le maschere all’argilla possono essere le vostre migliori amiche! Per le pelli secche, invece, una buona crema idratante può essere una mano santa.
Parlando di marche,
io utilizzo molto la L’Oreal – per quanto riguarda creme idratanti o tonici – ma anche i latte detergenti della Garnier non sono affatto male; di recente sto utilizzando un tonico all’estratto di rosa, proprio di questa marca, ed è davvero fantastico. Per quanto riguarda le maschere, vi propongo la H-Q; ha un ottimo rapporto qualità/qualità prezzo.

[ Questo è il tonico: Garnier skin naturals – Essential. Tonico rivitalizzante delicato, rinfresca e rende morbida la pelle. È all’estratto di rosa! // Creme idratanti L’Oreal (quelle che utilizzo io, ma ce ne sono di diverse): Attiva Hydrafresh + Tripla Attiva Crema. // Maschera all’argilla H-Q; ovviamente, ce ne sono di diverse, ma io vi ho linkato i prodotti che utilizzo e di cui ho parlato sopra! I prezzi sono davvero ottimi: si parla di 3/4Euro per il tonici della Garnier; dai 3Euro ai 7Euro per le creme L’Oreal, dipende anche da dove si compra; e, infine, poco meno di 2Euro per le maschere/creme/gel della H-Q. ]

Tornando a parlare di make up nel senso più generale del termine, voglio spiegarvi perché i primer – i diversi tipi di primer – sono importanti da utilizzare prima del trucco e, di conseguenza, vi elencherò quelli che utilizzo io (che sono economici XD).
Innanzitutto, una buona pelle è la cosa più importante per ottenere un’ottima base; una base perfetta, che duri tutto il giorno, ha bisogno di una base resistente. Come ottenere questo? Semplice! La risposta è il primer. Ne esistono per tutti i giusti: quello viso, quello occhi e, perfino, quelle per le labbra – anche se ora non è più molto usato, in quanto le case cosmetiche creano rossetti a lunga tenuta. In molti, comunque, non usano nemmeno quello viso, figurarsi quello per le labbra! Il primer più utilizzato, però, è quello occhi. In tutti e tre i casi, la funzione è sempre la stessa: compattare la zona specifica, omogeneizzare e attenuare le piccole imperfezioni. Più specificatamente, il primer viso rende l’incarnato più omogeneo, attenuando i rossori o le discromie, così che il fondotinta risulti più facile da stendere e da gestire; il primer occhi toglie le discromie, nasconde le piccole venuzze che possono essere presenti sulla palpebra e aiuta a far durare l’ombretto più a lungo, soprattutto se esso è in crema; il primer labbra – che ormai è stato fortemente sostituito dal burro cacao – va a riempire gli spazietti vuoti, dovuti alle screpolature, e fa sì che il colore risulti più omogeneo e brillante e, ovviamente, che duri più a lungo.
Io non uso molto volentieri i primer viso, perché preferisco rendere la base perfetta aiutando la mia pelle a non avere problemi di rossori, per sistemare le discromie – quando le ho – utilizzo un primer della Star Dust – che è una linea simile all’Avon – o, se voglio proprio fare una pazzia, mi butto su Dior o Collistar. Lo so, queste non sono affatto economiche, ma sono dell’idea che si può risparmiare su tutto il resto, ma non sui prodotti che vanno direttamente sulla pelle. Per quanto riguarda gli altri, vi propongo due primer occhi che ho utilizzato e che mi hanno ampiamente soddisfatto: uno è quello della Kiko, l’altro è quello della Essence.



1. Eye Base Primer, di Kiko. | Prezzo: 6,90 Euro
2. I love stage, primer occhi di Essence. | Prezzo: 2,49 Euro.

Io mi sono trovata davvero molto bene con entrambi, anche se, lo ammetto, sto preferendo di gran lunga quello della Essence. Una marca, quest’ultima, che mi ha davvero piacevolmente sorpresa! Non solo il rapporto qualità/prezzo è ottimo – con pochi euro compri qualcosa ti meraviglioso che vale – ma la texture, la durata e la qualità del prodotto sono davvero, davvero, strepitose. Per chi non lo sapesse, la Essence si può trovare nei punti vendita Coin e OVS – per il momento si trova solo qui.
Per quanto riguarda i primer labbra, la Kiko ha anche quello – ve lo lascio da vedere, basta cliccare QUI – ma personalmente preferisco idratarle e basta. Utilizzo il burro cacao della Labello, un classico, inglobandolo con vari lip balsam. Di recente ne ho presi due alla Essence – che novità – uno è in stick, all’aroma di lampone, l’altro ha una texture glossy all’aroma di melone. Questi balsami idratano a fondo le labbra, togliendo tutta quella fastidiosa screpolatura e quelle righette che fanno sembrare le labbra dicromiche.

Piccolo consiglio.
Come già accennato prima, nonostante adori la Essence e la Kiko non ho mai acquistato da loro primer viso o fondotinta. Tengo a precisare che non sono il tipo di ragazza che compra solo Dior perché “Dior fa scena”, ma avendo una pelle piuttosto complessa e facilmente irritabile tendo ad evitare l’acquisto di fondotinta che non conosco. Resto dell’idea – come ho accennato prima – che è meglio spendere di più per una buona base che per tutto il resto, anche se la Dior è una marca davvero cara. Per tutte quelle, invece, che non hanno particolari problemi di pelle, per quanto mi riguarda, possono fare ciò che vogliono! Perché, ripeto, credo che marche come la Essence e la Kiko siano davvero favolose, soprattutto per il nostro portafoglio.

Credo di aver finito anche per oggi! Quindi vi saluto e vi auguro un buon inizio settimana per domani. Spero che i miei consigli e queste piccole rubriche vi facciano piacere e… I see you soon!
Un bacione a tutti! :*

Nessun commento:

Posta un commento