venerdì 19 luglio 2013

Underworld. / Curiosità.

Buon pomeriggio, sono di nuovo qui per svelarvi qualche curiosità in più su Underworld.
Abbiamo parlato della trama, vi ho dato un brevissimo estratto del testo, vi ho svelato il luogo che farà da scena a questa storia e, dulcis in fundo, ho rivelato i nomi – e qualche caratteristica – di due personaggi della storia. Ora, parleremo di un tassello che, fino a quando non sarà realmente utile e capibile, resterà celato all’interno delle parole; ben nascosto sotto la superficie dell’opera: la mitologia.
Ebbene sì, non avete sbagliato a leggere. Chi seguiva Violet Soul – Anime Gemelle, sa che per me non è una novità farcire i miei racconti con essa. Se in VS si parlava di mitologia norrena, in Underworld affronteremo quella grego/romana – ovviamente, in una chiave più moderna.
Come dice Wikipedia, con Mitologia si indica sia lo studio – riferito di frequente alle singole religioni – dei miti, sia il complesso delle credenze mitiche. Disciplina considerata fenomeno culturale assai complesso, può essere analizzata sotto diverse prospettive; il suo corpus è, comunque, dato dall'insieme di narrazioni – quasi sempre orali, spesso letterarie – e da drammatizzazioni e rappresentazioni di tipo figurativo che mettono a fuoco le vicende di personaggi esterni al tempo inteso in senso storico. L'intersecarsi, il comporsi – ed anche lo scomporsi ed il successivo ricomporsi – delle vicende mitologiche, che è possibile vedere sotto una diversa prospettiva a seconda di una narrazione o rappresentazione rispetto ad un'altra, costituiscono il patrimonio fondativo di una determinata cultura e di un popolo.
Chi non ha mai sentito parlare delle Muse che, con la loro voce e vicinanza, ispiravano gli uomini; chi non conosce il mito di Pandora e del proprio vaso che, una volta aperto, farà sprofondare il mondo nell’abisso; chi, ancora, non ha mai sentito menzionare i Lari, gli spiriti protettori dei defunti. Potrei anche continuare, ma credo che il concetto sia abbastanza chiaro…

Si chiude qui un altro post su questa storia.
Cos’altro posso dirvi? Spero che vi interessi, e che queste piccole curiosità vi invoglino a saperne di più. Come al solito, se vi va di farmi sapere la vostra ne sarei felice, altrimenti fa niente e grazie a chi legge! Vi mando un bacio, alla prossima! :*



Ricordo che tutto ciò che riguarda il mio blog e, soprattutto, le mie storie mi appartiene ed è protetto da Copyright. 
Ne è vietata, quindi, la copia e la promulgazione senza il mio consenso.

Nessun commento:

Posta un commento