domenica 22 dicembre 2013

Cooking Dreams: Christmas Special!

Eccomi qui con il post della rubrica di cucina! Avendo molto da scrivere, e voi da leggere, non mi perdo in chiacchiere. I miei auguri, tuttavia, li trovate alla fine! :)
Ricordo, inoltre, a chi fosse interessato all’extra del make-up, che esso verrà pubblicato domani in serata.
Ma adesso bando alle ciance, ecco a voi le ricette di oggi:



CUPCAKES AL CIOCCOLATO FONDENTE, CON DOPPIA IDEA DI DECORAZIONE:
CREMA AL BURRO O PASTA DI ZUCCHERO.

(Ricetta e immagine prese dal Web)




INGREDIENTI PER LA BASE (per 12 cupcakes):

  • 120 gr. di farina;
  • 120 gr di zucchero;
  • 120 gr. di burro;
  • 80 gr. di cioccolato fondente;
  • 20 gr. di cacao amaro in polvere;
  • 2 uova;
  • 1 cucchiaino di lievito.

PER LA CREMA AL BURRO:


  • 125 gr di burro appena uscito dal frigo;
  • 250 gr di zucchero a velo (preparatene anche un po’ a parte);
  • 1 cucchiaio di latte;
  • Aroma alla vaniglia.

PROCEDIMENTO.
Montate il burro con lo zucchero e, una volta raffreddato, versate a filo il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria. Aggiungete poi al composto, poco per volta, le polveri setacciate (farina, cacao e lievito). Infine, distribuite il composto in dodici pirottini di carta o nell’apposita teglia per cupcakes oppure in stampini di silicone. Infornate la base ottenuta per 15-20 minuti nel forno preriscaldato, a 170°.
Una volta cotti, attendete che si raffreddino. Dopodiché, iniziate la decorazione che più preferite.
Nel frattempo che i cupcakes si cuociano, preparate la crema di burro, oppure – se preferite utilizzare la pasta di zucchero – cominciate a lavorarla bene, stendendola su un ripiano liscio, aggiungendo qualche goccia di colorante in gel, se il caso.
Per la crema: in una ciotola, mettete il burro fatto a dadini. Dopodiché, adoperate le fruste elettriche affinché esso diventi una crema morbida, aggiungendo solo dopo, lentamente, lo zucchero a velo. Una volta che i due composti si sono bene amalgamati, buttate dentro il latte e riprendete le fruste per incorporare il tutto. Infine, buttate la boccettina di aroma alla vaniglia e mescolate bene il composto. Solo ora, utilizzando sempre le fruste, se voleste utilizzare i coloranti (liquidi o, meglio, in gel) potrete aggiungerli alla crema.
Ricordo che si può passare alla decorazione solo quando le basi dei cupcakes si saranno raffreddate; per non far indurire la crema, vi consiglio di lasciarla in una terrina di vetro ricoperta con pellicola trasparente.

LA DECORAZIONE.
Inserite la crema al burro bianca o colorata in una sac à poche, procedendo dall’interno o dall’esterno del cup, fino ad ottenere un ricciolo alto, in base all’effetto che vorrete ottenere. Esempio: per una forma di alberello, consiglio di utilizzare una bocchetta d’acciaio a stella, andando a decorare il cupcakes procedendo dall’esterno fin dentro l’interno, tirato in su la vostra sac à poche una volta arrivati al centro del dolce.
Se utilizzate la pasta di zucchero, stendetela con un mattarello per dolci, fino ad ottenere uno strato sottile, ma non eccessivo. Con degli stampini per pasta, ritagliate dei dischi sufficientemente larghi a ricoprire l’intera calotta del cupcakes. Per far sì che la pasta di zucchero si attacchi alla perfezione, invece di utilizzare la gelatina alimentale, potete sciogliere un po’ di zucchero in acqua, e spennellare prima di applicarvi i dischi.
Volendo, potreste unire entrambe le decorazioni, realizzando un base di crema al burro e, in seguito – adoperando degli stampini –, applicarvi la pasta di zucchero come decorazione, e viceversa.


TARTUFI AL CIOCCOLATO E MASCARPONE
(Ricetta e immagine prese dal Web)



INGREDIENTI (per circa 30 cioccolatini):

  • 200 gr di cioccolato fondente;
  • 200 gr di mascarpone;
  • 80 gr di zucchero a velo.

PER LA DECORAZIONE:

  • Cacao in polvere, preferibilmente amaro.

PROCEDIMENTO.
Per preparare i tartufi, iniziate tritando grossolanamente il cioccolato con un coltello e mettetelo a sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare. In una ciotola versate il cioccolato, il mascarpone e lo zucchero. Mescolate bene, fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per almeno un 'ora e mezza. Passato il tempo stabilito, riprendete l'impasto e inumiditevi le mani con l'acqua. Formate delle piccole palline e rimettete altri 5-10 minuti in frigorifero. Dopodiché, versate il cacao in polvere in una ciotola e fatevi rotolare le palline. Adagiatele in dei pirottini di carta e conservatele in frigorifero fino al momento di servirle.


TRONCHETTO DI NATALE
(Ricetta e immagine prese dal Web)




INGREDIENTI:

  • 50 g di farina;
  • 50 g di zucchero;
  • 2 uova;
  • Vaniglia;
  • Sale.

PER LA CREMA PASTICCERA:

  • 4 tuorli d'uovo;
  • 80 g di zucchero;
  • 2 cucchiai di farina;
  • 500 ml di latte;
  • 1 limone.

PER LA GANACHE (COPERTUNA TRONCO):

  • 200 g di burro;
  • 100 g di zucchero a velo;
  • 50 g di cioccolato fondente;
  • Latte.

PROCEDIMENTO.
Iniziate con il preparare la pasta per rotoli ripieni. Mescolate le uova, la farina, lo zucchero fin quando non avrete un composto cremoso e liquido. Aggiungete la vaniglia e un pizzico di sale e, dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, versatelo in una teglia (40 cm per 30 cm circa) precedentemente unta, zuccherata e infarinata (anche se usate la carta da forno, zuccherate e infarinate ugualmente la superficie).
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 9-10 minuti. Una volta sfornata, copritela con uno strofinaccio umido e alla stessa maniera usata nel procedimento per il rotolo alla Nutella, arrotolatela nel canovaccio bagnato per dargli la forma e lasciatela raffreddare.
Preparate, intanto, la crema pasticcera, che utilizzerete per farcire il tronchetto. In una casseruola dai bordi alti mescolate con cura uova e zucchero. Quando questi si saranno ben amalgamati unite poco alla volta la farina e, infine, il latte bollente e la buccia grattugiata di un limone. Sempre mescolando portate il tutto a bollore. Continuate la cottura per altri tre minuti, fin quando la crema non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Lasciate raffreddare. Se volete potete anche utilizzare la ricetta veloce della crema pasticcera senza l’utilizzo di farina, più facile e veloce di quella tradizionale.
Lavorate il burro, fatto in precedenza ammorbidire, con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema soffice che andrete ad unire alla crema pasticcera – lasciandone una tazza da parte.
Unite alla crema pasticcera e alla crema al burro il cioccolato sciolto a bagnomaria. Stendete il composto, così ottenuto, sulla pasta e, con l’aiuto dello stesso canovaccio, ridategli la forma di rotolo, data in precedenza.
Ricoprite la superficie con la restante crema al burro e cioccolato e con l’aiuto di una forchetta rigatela in modo tale da farla sembrare la vera e propria corteccia di un albero.
Lasciate almeno un ora in frigo prima di servire.
____________________________________________________

Finisce qui il post riguardante piccole idee per i dolci di Natale, ma voglio consigliarvi ancora qualcos’altro. Non parlo di dolci, adesso, ma di cucina vera e propria. In molti festeggiano solo il pranzo di Natale, ovvero il 25 Dicembre, altri anche la Vigilia, la sera del 24 Dicembre. Per chi volesse sperimentare una ricetta nuova, mai fatta prima, vi consiglierò qualcosa – per le procedure, tuttavia, dovrete contattarmi, poiché non le inserirò.
Il risotto allo spumante è una ricetta sfiziosa, dal sapore deciso, ma delicato, e molto elegante e raffinata. È, inoltre, un’alternativa economica al normale risotto allo champagne. Per chi non ama il riso, consiglio gli spaghetti alla zuppa di pesce. Sono davvero ottimi, in alcune città è anche la cena classica della Vigilia, e il misto di pesce – utilizzato per realizzare il primo piatto – fungerà anche da secondo. Per chi non ama il pesce, il rotolo di vitello farcito non passa mai di moda.


Come sempre, spero che queste piccole idee vi siano state d’aiuto. Se non vi è chiaro qualcosa, o desideraste sapere altro, ricordo che c’è la possibilità di commentare o, più semplicemente, pormi le domande su Ask. Ovviamente, tempo permettendo, risponderò il prima possibile.
Detto questo, auguro buone feste a tutti voi!
Un bacione e alla prossima,
Mia Swatt.

Nessun commento:

Posta un commento