lunedì 23 dicembre 2013

My Make-Up Time: Christmas Speciale!

Buona sera a tutti, eccomi qui con anche la rubrica di make-up! Come avevo accennato, non vi parlerò della cura della pelle e delle basi del trucco, ma vi consiglierò dei veri e propri make-up da sfoggiare in questi giorni di festa.
Partiamo dal primo: trucco anni 50, secondo me particolarmente indicato per Natale. Di sotto vi propongo due versioni; la prima più inerente al modello base, la seconda  rivisitata e più naturale – soprattutto per chi non ama il rossetto rosso.

TRUCCO ANNI ‘50

 
Come potrete vedere dall’immagine che ho scelto per rappresentarlo, questo trucco è particolarmente incentrato sulle labbra. Sono loro, con il loro bel rosso acceso, le protagoniste indiscusse del look anni ’50. L'incarnato è molto luminoso e viene fatto un uso sapiente dei punti luce, che vengono valorizzati con gli illuminanti. Il fondotinta deve essere molto coprente per garantire una pelle da bambola, mentre le guance vengono esaltate da blush color rosa pallido per conferire un'aria fanciullesca. Non manca, tuttavia, la terra per scolpire il viso, soprattutto sotto le gote per ottenere quell’effetto “scavato”. Gli anni ‘50 sono, inoltre, gli anni dell'eyeliner, che viene applicato con un tratto molto sottile che, man mano, si allarga verso l'esterno della palpebra, finendo in una forma di virgola all’insù. Questo trucco serve per allungare e sollevare la parte esterna dell'occhio. La palpebra deve essere truccata in modo molto naturale, con colori opachi che vanno dal bianco ai toni carne (come beige molto chiaro, burro o bianco sporco, tendente al panna). Per dare un tocco di luce, basterà utilizzare un ombretto (o pigmento) bianco shimmer, appena accennato, al centro della palpebra mobile e sotto l’arcata sopraccigliare. Dopodiché, potete rendere il trucco più moderno, utilizzando un matita nera (che richiama l’eyeliner, all’interno dell’occhio; sia nella lima superiore che inferiore) oppure potete rimanere sul classico, contornando l’interno dell’occhio con una matita burro o argentata, per richiamare l’effetto brillante dell’ombretto shimmer, se adoperato. Se volete osare, potete applicare delle ciglia cinte, più naturali possibile; se le avete già belle lunghe e corpose di vostro, basterà darci dentro con un mascara incurvante e volumizzante.
CONSIGLIO PER L’APPLICAZIONE DEL ROSSETTO ROSSO: per ottenere un effetto accettabile, senza sbavature o imperfezioni, adoperate una matita per contornare le labbra dello stesso identico colore del rossetto, il quale – successivamente – sarebbe meglio applicare con un pennellino per le labbra.

PASSO A PASSO PER OTTENERE QUESTO MAKE-UP.
Il viso, per ottenere l’effetto bambola di porcelana, deve essere senza imperfezioni. Accertarsi, quindi, di aver fatto tutti i trattamenti del giorno (crema idratante, sieri anti-sebo, pulizia del viso, ect.). Stendete, a questo punto, il primer; dopodiché, iniziate ad applicare il proprio fondotinta (consiglio di farlo con pennello o spugnetta). Prendete, ora, il primer occhi e stendetelo sulle palpebre. Con un pennello a punta piatta (come questo) picchiettate il vostro ombretto bianco sull’intera palpebra mobile; solo sulla palpebra mobile. Prendete un ombretto color carne, dai toni caffelatte, e con un pennello a setole morbide (come questo) segnate l’ombra naturale dell’occhio. Riprendete l’ombretto bianco insieme al primo pennello e passatene un leggero strato sotto l’arcata sopraccigliare, dopo aver fatto questo riprendete il secondo pennello e sfumate insieme per amalgamare un po’ i colori, facendoli così sembrare più sfumati ed omogenei. A questo punto, utilizzate l’eyeliner, facendo una linea sottile a filo delle ciglia. Ricordatevi la coda finale che tende all’insù! Se non siete pratiche dell’eyeliner, potete utilizzare un kajal dalla punta molto morbida, evitando la linguetta finale. Con la stessa matita nera, segnate la lima interna inferiore e superiore dell’occhio, e infine applicate il mascara sulle ciglia. Passate un leggero di blush sulle gote, afferrate la terra e lasciate un lievissimo strato di prodotto nell’incavo delle guance, giusto per scolpire un po’ il vostro viso. Passiamo alle labbra! Assicuratevi che siano bene idratate. Cominciate a tracciare i contorni, con molta attenzione, lasciando che la matita colori anche l’interno – in questo modo, il rossetto resisterà di più. Prendete il vostro stick (o tinta labbra, decidete voi, ma io vi consiglio un rossetto a lunga tenuta ad effetto bagnato) e con un pennellino per labbra applicatelo con molta attenzione.
# Per chi volesse ottenere un effetto più brillante, prima di applicare l’eyeliner, può creare un punto luce, con un ombretto shimmer color argento, sulla palpebra mobile e sotto l’arcata sopraccigliare. Infine, invece della matita nera all’interno dell’occhio, può adoperare un color burro o un analogo color argento glitterato.

TRUCCO ANNI ’50 / RIVISITATO

 
Come potrete vedere da questa foto che, a fatica, ho trovato, la base ricorda indubbiamente gli anni ’50, ma la trovo più azzeccata per chi, amando quel tipo di make-up, non si sente a suo agio a mettere un rosso molto acceso sulle labbra.
Il procedimento è quello che trovate sopra, cambiano solo i colori. Invece di un bianco puro, sulla palpebra mobile vi consiglio un color burro o, addirittura, un beige molto chiaro. Invece del blush rosa, adoperatene uno pescato se non addirittura color carne. Infine, sulle labbra, mettete un rossetto nude.
# Per chi volesse ottenere un effetto più brillante, invece del marroncino per accentuare l’ombra naturale dell’occhio, può adoperare un ombretto shimmer sul bronzo, utilizzando la stessa tonalità per l’interno dell’occhio.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Per chi, invece, preferisce un make-up più moderno, suggerisco un classico smokey eyes. I toni che consiglio sono quelli del celeste e blu notte, utilizzando il bianco o l’argento per ottenere un tocco brillante o punto luce. Per l’eyeliner consiglio un blu particolarmente scuro, tendente al nero, idem per la matita da utilizzare nell’interno dell’occhio. Al posto del blush, utilizzate la terra, sia per dare colore alle gote che per scolpire il viso. Infine, applicate un tocco di gloss naturale o un rossetto nude sulle labbra.
Per chi non avesse idea di come si fa uno smokey, di seguito la procedura.
Applicate il colore più chiaro (in questo caso il celeste) sull’intera palpebra mobile con una pennello a setole piatte, una volta steso il primer. Dopodiché, prendete il colore più scuro e, con un pennello a setole larghe e morbide (quello da sfumatura, insomma), segnate la piega naturale dell’occhio, accentuandone l’ombra. Amalgamate i due colori, sfumandoli con il secondo pennello nel centro della palpebra; dovrete ottenere un effetto sfumato, a scala. Illuminate con un colore chiaro (bianco o argento, in questo caso) l’angolo interno dell’occhio e l’arcata sopraccigliare, passando il colore anche nella lima esterna inferiore. Prendete l’eyeliner e accentuate la fine dell’occhio; anche in questo caso, la linea non deve essere spessa, e deve finire con una leggere virgola. Procedete, infine, applicando il mascara e completando il trucco.


Pensatelo argento/blu, purtroppo non sono riuscita a trovare un'immagine dai toni blu accettabile.

CURIOSITÀ.
Se vi piace la nail art, e vorreste un’idea anche per le vostre unghie, vi posso consigliare un paio di cosucce. Se utilizzate il rossetto rosso, una semplice passata di smalto gel rosso chiuderà in bellezza il vostro trucco! Se preferite qualcosa di più particolare, assicuro che la french non passa mai di moda; potete farla laterale, al massimo, impreziosendola con brillantini argenti o blu, in base al vostro trucco (qui un esempio). Se voleste provare, invece, qualcosa di più complesso, una base blu con sopra dei fiocchi di neve bianchi fa al caso vostro (clicca qui). Per un nail art totalmente in tema Natale, vi propongo due esempi: qui il primo, ecco il secondo.
Se siete interessati a come realizzarli, ma non sapete come fare, ricordo che potrete contattarmi qui - sotto i commenti - o su Ask. Cercherò di rispondere nel minor tempo possibile!

Niente, spero che anche questo post vi sia stato d'aiuto.
Rinnovo i miei più sinceri auguri a tutti voi! :)
Alla prossima, un bacione! :*

Nessun commento:

Posta un commento