mercoledì 29 ottobre 2014

My Make Up Time ✞ Speciale Halloween!

Ciao a tutti! Mancano solo due giorni alla notte più terrificante dell'anno, ed eccomi qui a dirvi la mia sul trucco per la serata. Premetto che non amo mascherarmi in modo esagerato, mettendo ceroni in faccia, disegnando sangue, cicatrici o chissà cos'altro, quindi vi suggerirò e vi spiegherò come ricreare un trucco dark, provocante e perfetto per ogni tipo di travestimento.


Non amo truccarmi in modo particolarmente pesante, solitamente, ma Halloween è la festa perfetta per osare un po'. Che sia una serata in discoteca, in un pub o a casa di amici, il travestimento non deve per forza risultare forzato, con grossi cappelli a punta — anche se almeno quelli sono adorabili! — visi completamente deturpati dal trucco e asce finte dietro la schiena. Certo, farebbe sicuramente scena e se piace ben venga, ma non a tutti l'idea di una festa in maschera - così in maschera - fa impazzire. Ecco perciò le mie idee per un trucco dark, sexy e perfetto per ogni abbinamento. Che tu voglia essere una strega, un vampiro, un angelo della morte o altro, penso che questo make up si abbini tranquillamente a qualsiasi travestimento.
Parola d'ordine per questo trucco: smokey eyes. Black out, in alternativa. Il primo non è altro che una rivisitazione di un make up degli anni Trenta. Si tratta di una procedura che all’apparenza può sembrare complicata, ma che con poche e semplici mosse può risultare semplice pur garantendo un risultato efficace. Questo tipo di maquillage, che letteralmente vuol dire occhi fumosi, vi consentirà di creare delle ombre chiaro/scure che andranno a rendere lo sguardo più penetrante e accattivante. Vi consiglierò due varianti di questro make up: il classico smokey nero con rossetto rosso e uno smokey più leggero, sempre nero, con abbinato un rossetto della medesima nuance.
La procedura per riprodurre lo smokey eyes è la stessa per entrambi i due trucchi. Consiglio, tuttavia, di rendere la veriante "nero su nero" più tenue, rispetto alla prima con la tonalità scarlatta sulle labbra. Siccome parliamo di un trucco che ricorre a tonalità intense e forti, meglio applicare su tutta la palpebra un primer, che aiuta ad eliminare il sebo in eccesso e a prolungare la tenuta del make up. Stendiamo una matita nera sulla rima sopraccigliare superiore, partendo dall'angolo interno dell'occhio. Non preoccupatevi che la linea sia precisa perché andrà sfumata. Stemperiamola con un pennello rigido e piatto verso l’esterno. Dopo aver lavorato la matita su tutta la palpebra mobile, scegliamo l’ombretto da applicare: grigio piombo, tendente al nero, in questo caso. Sfumiamo l’ombretto, che dovrà essere particolarmente pigmentato per prolungarne la tenuta e intensificarne l’effetto, su tutta la palpebra mobile, sfumandone poi uno nero sulla lunetta dell’occhio — l’area che separa la palpebra fissa da quella mobile. Applichiamo infine un ombretto panna, burro o beige molto chiaro nell'angolo interno dell'occhio e sotto il sopracciglio per creare dei punti luce. Passare una linea decisa di matita nera nella rima interna superiore e inferiore e applicare abbondantemente il mascara. In caso non si hanno ciglia particolarmente folte o facili da incurvare, un'idea utile per eventi o serate di questo tipo sono le ciglia finte. L'applicazione è semplice, se si seguono piccole regole. E per non fare un pastrocchio serve possedere pazienza e tempo. Per prima cosa, staccare le ciglia dalla scatoletta, dopodiché appoggiarle per vedere la lunghezza il più possibile vicino all'attaccatura delle ciglia. Solitamente sono troppo lunghe, vi basterà tagliare un pezzetto in modo che la ciglia finta non superi la larghezza di quelle naturali. Mettere un po' di colla per ciglia finte sull'estremità e con l'aiuto delle pinzette per sopracciglia adagiatele delicatamente all'attaccatura: fate attenzione che non vi sia distanza tra quelle finte e quelle naturali. Lasciate che la colla si secchi, in questo modo perderà anche il colore bianco diventando trasparente, e unite con un po' di mascara le ciglia. Nessun movimento troppo deciso, forte o a zig-zag! Lo scovolino dovrà essere solo appoggiato. Se possedete un pennello a ventaglio è meglio. Per camuffare meglio l'attaccatura, è utile passare un leggero strano di eyeliner, che sicuramente darà un tocco in più al vostro smokey eyes.
Arrivati a questo punto, solitamente si opta per labbra con tonalità nude, da truccare con un velo di gloss trasparente o leggermente rosato oppure con un rossetto color carne. Essendo Halloween accantoniamo questa regola. Per ricreare un effetto intenso e perfetto, munitevi di una matita universale (la Essence ne ha messa una economica, nella sua nuova collezione, e pare funzionare molto bene) e delineate i contorni delle labbra, in modo che il rossetto non sbavi e non vada in giro. Decidete voi se applicarne uno matte o lucido. Prendete un pennello per labbra e, con molta attenzione, stendete il colore. Scolpite il viso con una terra non molto scura e ricordate di tenere preferibilmente un naturale pallore piuttosto che una finta abbronzatura.
Poco più su ho parlato anche di black out. Questa tecnica non è molto diversa dallo smokey eyes, ma a differenza sua il colore viene steso in modo più corposo partendo dall'attaccatura delle ciglia, lavorando solo sulla palpebra mobile, fino a raggiungere la lunetta dell'occhio, utilizzando un solo colore. Si procede in verticale anziché in orizzontale, insomma. Come per lo smokey, siete voi a scegliere i vostri colori, ma un grigio piombo sugli occhi abbinato ad un borgogna scuro per le labbra è un abbinamento ideale.
Da non trascurare come dettaglio le unghie. Il mio consiglio è optare per un look semplice: una nail art troppo sfarzosa, soprattutto con un trucco già di per sé "vistoso", spiccherebbe poco, ma avere uno smalto ben steso non fa mai male. I colori che mi sento di consigliare sono, chiaramente, quelli scuri: nero, grigio piombo, borgogna, viola, blu notte. Ovviamente il rosso in tutte le sue nuance. Abbinare lo smalto al trucco è senz'altro meglio, ma non indispensabile. Io, ad esempio, abbinerò il colore al top che indosserò. Potreste usare un finish matte di base, impreziosendo il tutto con decorazioni lucide, come in questa foto. Se non siete brave a disegnare, non preoccupatevi, in profumeria, specialmente in questo periodo, ci sono un sacco di stancil da utilizzare come base. In alternativa, vi basterà acquistare degli adesivi per nail art e applicarveli invertendo il finish della vostra creazione: smalto di base lucido e stickers opachi.
Una nail art davvero facile da fare è quella col magnete, che io personalmente adoro. Ci vuole solo un po' di pazienza, possedere smalto e accessori giusti e il resto viene da sé. Vi illustro di seguito come procedere. Per prima cosa, per proteggere al meglio le vostre unghie, stendete una base. Io utilizzo quella della Essence, al momento. Aspettate che si asciughi per bene, e solitamente ci vuole poco, dopodiché stendete lo smalto magnetic sull'unghia del pollice (io utilizzo Deborah e Kiko). Lo strato dovrà essere omogeneo e corposo, ma non eccessivo. A questo punto, prendete la calamita e posizionatela a qualche millimetro di distanza dall'unghia: il magnete non deve toccare l'unghia, altrimenti lo smalto si attaccherà ad essa, ma deve essere abbastanza vicino da separare le particelle dello smalto per formare il disegno. Procedete con l'applicazione delle altre quattro dita e, prima che lo smalto asciughi, replicate il passaggio. A questo punto, dovrete attendere qualche minuto in più del solito per permettere un'asciugatura perfetta. E come passaggio finale passate con attenzione il top coat, che deve essere sufficiente a proteggere la vostra nail art ma non esagerato o richiate che vi porti via il disegno. Successivamente passate all'altra mano, replicando i passaggi elencati sopra. Io come magneti utilizzo quelli di Deborah e Essence, e mi trovo veramente bene con entrambe le marche. Come top coat quelli di Essence e Pupa.

Anche per oggi è tutto. Come per il post nella rubrica di cucina, spero di esservi stata utile e che le mie idee e i miei consigli siano stati di vostro gradimento. Se avete domande, chiarimenti o altro, commentate pure il post :) Vi risponderò come sempre il più presto possibile! Se vi andasse, inoltre, fatemi sapere se utilizzerete le mie idee e, in caso, com'è andata la vostra serata.



E con Bonnie e Clyde alla Pretty Little Liars, da cui si mascherano Toby e Spencer in un episodio a tema Halloween, vi saluto e ringrazio le GIF trovate in rete per aver dato un tocco più mostruoso ai miei post. Passate una serata strepitosa! E...
BUON HALLOWEEN A TUTTI! ;)

Nessun commento:

Posta un commento