giovedì 30 aprile 2015

Recensione: "Tre amiche e tanti guai" di Jane Costello

Buon pomeriggio a tutti, readers! Questa giornata è iniziata con una fantastica sorpresa da parte dell'Harlequin. Mi è arrivato questa mattina, infatti, Per te qualunque cosa di Paige Harbison, in uscita il 5 Maggio in tutte le librerie. Ricordo il post di anteprima qui sul blog. E sempre della stessa casa editrice, ho da poco concluso il romanzo della Costello... Vi avverto che c'è da morire dalle risate! Ma non mi dilungo dell'introduzione, pertanto vi lascio ai dettagli e alla recensione.

Titolo: Tre amiche e tanti guai
Autore:
Jane Costello
Editore:
Harlequin Mondadori
Prezzo:
€ 12,90
Pagine:
398
ISBN:
9788869050053
Data d'uscita:
14 Aprile 2015


 
Imogen e le sue amiche Meredith e Nicola hanno avuto il loro bel numero di vacanze low-budget, voli in quarta classe e assalti all'alba per conquistarsi un posto a bordo piscina. Quando una di loro vince una vacanza a cinque stelle in uno degli hotel più alla moda di Barcellona, programmano una specie di ultima vacanza all'insegna del divertimento e del lusso più sfrenato. Ma nonostante la location perfetta, gli imprevisti si susseguono come gli elementi della tavola periodica di Mendeleev e ogni passeggiata sulle Ramblas si trasforma in un inseguimento degno di un film d'azione.
Ma non tutto il male viene per nuocere.
Forse.
VOTO:


RECENSIONE.
Premetto che io non ho mai letto nulla della Kinselle, se non I love shopping. Pertanto, non so se realmente lo stile di queste due atrici sia simile, ma posso assicurare che il romanzo è favoloso. Ho riso fino alle lacrime e i pensieri di Imogen sono strepitosi. Ma andiamo per ordine, come faccio sempre...
Il romanzo di apre all'aereoporto di Manchester nel 2006. Imogen e le sue amiche di sempre, Meredith e Nicola, sono appena tornare dall'ennesima vacanza low cost. Molto low cost. E Imogen ha un problemino intestinale dovuto ad un virus presente nell'acqua della piscina dell'hotel a due stelle e mezza che le ha ospitate. Non proprio una vacanza da sogno, insomma. Decidono, perciò, di mettere via i soldi per una vacanza vera e propria, all'altezza di questo nome; di lusso. Un po' per ripagare anche tutte quelle fatte in precedenza. Nel primo capitolo ci troviamo nel 2012. Le ragazze sono cresciute, Meredith è incinta e, prima che dia alla luce il suo bimbo, partono per una vacanza di lusso a Barcellona. Meredith ha vinto un concorso su Facebook e la vacanza da sogno può iniziare. Ma nulla procede come dovrebbe... Il lusso è assicurato, come l'albergo da sogno, i divertimenti e i vantaggi. Ma per Imogen i problemi sono appena cominciati. Dopo l'abbandono di Roberto, padre della sua bimba Florence e suo fidanzato storico, si sente irrimediabilmente attratta da Harry, un reporter incontrato (o rincontrato) nell'hotel in cui soggiornano. E, come se non bastasse, l'uomo che avrebbe dovuto sostituirla in azienda parte con la famiglia per Euro Disney, così Imogen è sovraffollata di lavoro. E, ciliegina sulla torta, ogni volta che la sua strada si incrocia con il bel fusto ne succedono di tutti i colori.
Non dico altro, perché ve lo dovete godere questo romanzo. Io ho lacrimato dalle risate, tra le figuracce di Imogen, alle pazzie di Nicola e Meredith. Un trio perfetto, che si trasforma in un quartetto scoppiettante se mettiamo in mezzo anche Harry. Lo stile della Costello non è affatto male: scrittura scorrevole, attenta ai particolari, ironica e a tratti profonda. Con toni leggeri fa capire bene le emozioni di Imogen, voce narrante della storia, e quello che si cela nel suo cuore. I personaggi sono ironici, ma ben descritti. Meredith e Nicola sicuramente sono quelle più fuori di testa, rispetto ad Imogen che è la più calma. Sebbene, poi, sia quella che fa morire maggiormente dalle risate. Le descrizioni sono buone. La Costello non si perde troppo in dettagli superflui, ma ti fa immaginare quello che vuole.
Tre amiche e tanti guai è un romanzo che fa tornare il buonumore. Un libro leggero, divertente e ironico, che ho finito senza nemmeno rendermene conto grazie alla sua scorrevolezza, che arriva man mano nel corso della lettura. Insomma, più si va avanti e più si fa interessante, folle e divertente. Senza perdere la profondità che la vita, anche dietro le risate, ti offre. Insomma, se amate le commedia romantiche, allora questo è il romanzo che fa per voi.
_______________________________________________________________________________

E' una recensione un po' sconclusionata, ma non saprei in che altro modo parlare di questo romanzo. A me ha fatto rimanere il sorriso stampato in faccia per ore, dopo che l'ho finito. Se l'avete letto o siete intenzionati a farlo, fatemelo sapere.
Alla prossima,
Feeling Reading

Nessun commento:

Posta un commento