domenica 3 maggio 2015

Looking the book #1 | Shadowhunters. Città di Ossa

Buona Domenica a tutti, readers! Ho concluso ieri Il mio ultimo bacio di Bethany Neal. Cosa posso dire di questo libro? Mi ha davvero sorpresa. In molti in Italia lo aspettavano, e la trama aveva da subito intrigato anche me. Domani pubblicherò la recensione sul blog, ma posso già dirvi che lo consiglio! E' molto mistery/thriller... Quindi se non amate il genere, occhio, e la componente sentimentale c'è, sì, ma non è eccessivamente presente. Perciò, vagliate bene il tutto. Ma io vi consiglio comunque di provarci, se la trama vi ispira. Tenete ovviamente in conto tutto, ma date una possibilità al romanzo, perché la storia e la scrittrice meritano. Ma adesso passiamo all'argomento di questo post.
Inauguro oggi - finalmente! xD - la rubrica LOOKING THE BOOK, che mette a confronto il romanzo con la sua trasposizione cinematografica o telefilmica. Ho scelto per iniziare Shadowhunters, la serie della bravissima Cassandra Clare. Oggi parlerò un po' del primo libro, Città di Ossa (qui la recensione), del film e delle novità che riguardano la serie tv.

LOOKING THE BOOK
Rubrica creata da me, che prende spunto dalla Reading the movie del blog Reading is Believing. A differenza di quella di Denise, Looking the book [guardando il libro] metterà a confronto qualsiasi trasposizione tratta da un romanzo, che sia essa catalogata come film o telefilm.
_______________________________________________________________________________

IL ROMANZO


Titolo: Città di Ossa
Autrice: Cassandra Clare
Primo volume della serie Shadowhunters
Editore: Mondadori

La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.

Il primo romanzo della serie, come saprete, non mi aveva fatta proprio impazzire. Il mondo creato dalla Clare l'ho trovato favoloso e, in parte, ho compreso l'eccessiva prolissità delle prime pagine (anche se più di trecento pagine di prolissità forse è un po' troppo): creare un mondo invisibile, un mondo precludo ai mondani e introdurne uno, anche se poi Clary non era affatto una mondana, necessitava di una spiegazione. Non si poteva partire con la storia senza iniziare dalle basi, senza descrivere questo mondo, i suoi pro e contro, le sue regole. Ma la vera azione è arrivata davvero solo nelle ultime cento pagine, che mi hanno convinta a proseguire poi la serie. Fortunatamente. Trovate tutto scritto nella recensione al romanzo, comunque, perciò non mi dilungo oltre.
_______________________________________________________________________________

IL FILM


Titolo: Shadowhunters. Città di Ossa
Basato sul best seller di Cassandra Clare
Regia: Harald Zwart
Sceneggiatura: I. Marlene King, Jessica Postigo
Attori: Lily Collins (Clary), Jamie Campbell Bower (Jace), Lena Headey (jocelyn), Jonathan Rhys Meyers (Valentine), Robert Sheehan (Simon), Kevin Zegers (Alec), Jared Harris (Hodge), Jemima West (Isabelle), Godfrey Gao (Magnus), CCH Pounder (Madame Dorothea).

New York ai giorni di oggi. Clary Fray è un'adolescente in apparenza come tante altre, che scopre di essere la discendente di una stirpe di Shadowhunters, una cellula segreta di semi-angeli guerrieri, impegnati in un'antica battaglia tesa a proteggere il nostro mondo dai demoni. Dopo la scomparsa della madre, Clary si unisce a un gruppo di Shadowhunters, che le fanno conoscere una diversa e pericolosa New York, infestata da demoni, stregoni, vampiri, licantropi e altre terribili creature.

Ho visto il film in DVD l'anno scorso, un anno dopo essere uscito nelle sale in sostanza. Sebbene la serie di romanzi fosse stata pubblicata anni fa, ha suscitato il mio interesse solo la scorsa estate. Così, prima ho letto i primi tre libri, poi sono andata alla Feltrinelli e ho comprato il film, poiché dal trailer mi suscitava grandi aspettative. E penso di essere una delle pochissime voci fuori dal coro, perché a me il film è piaciuto e tanto. Non sono una critica cinemattografica, quindi vi parlerò in modo super semplice. Malgrado non sia stato particolarmente apprezzato, Jamie Campbell nei panni di Jace mi ha convinta. Fisicamente non era il personaggio che ha descritto la Clare, ma aveva carisma e quella tipica aria strafottente dello Shadowhunter che ha conquistato il cuore di tutte noi. La Collins l'ho molto apprezzata e, dal canto mio, l'ho trovata perfetta nel ruolo. Addirittura ho amato il personaggio di Clary, sebbene nei romanzi - almeno nella maggior parte e soprattutto nel primo - l'avrei presa a sberle. E ho adorato Robert Sheehan nei panni di Simon. E Isabelle e Magnus? Gli attori sono tanti e se mi mettessi a spendere due parole per tutti, questo post diventerebbe lungometrico. Dico, per riassumere un po', che forse non tutti erano fisicamente identici alle descrizioni del libro - alcuni proprio per niente - ma hanno incarnato bene il personaggio assegnato loro. La trama sicuramente era diversa. Molte scene sono state anticipate, così come molti segreti... E, okay, la storia sulla fratellanza dei protagonisti non mi ha fatto impazzire, ma trovo che tutto il resto, quel ritmo che il film ha e che al romanzo manca, abbia reso il film un bel film. Per non parlare degli effetti speciali e della sceneggiatura, degli abiti e della cura dei particolari. Forse Città di Ossa non è stato un capolavoro di film, ma neppure il flop che è diventato. Per tutti i retrosceni imbarazzanti che ha comportato. E il cast, lo ripeto, è stato incredibile. Avrei davvero voluto vedere il seguito.
Ma come tutti sapete, il seguito non ci sarà. Al contrario, a breve inizieranno le riprese della serie tv che andrà in onda sulla ABC, sperando che arrivi presto anche in Italia. A oggi sono stati svelati i primi tre attori: Jace, interpretato da Dominic Sherwood; Simon, interpretato da Alberto Rosende; Isabella, interpretata da Emeraude Toubla. Al momento non ho pareri veri e propri. Simon non mi convinceva, ma quando l'ho visto con gli occhiali e i capelli tirati indietro ho sorriso. Pertanto, aspetterò di vedere qualche trailer/promo per dire la mia. Sarà difficile, almeno i primi tempi, vedere altri attori recitare nei panni di Jace, Clary, Simon e company, ma penso che sia una buona opportunità per la Clare e la sua serie. Perciò, aspettiamo e incrociamo.
_______________________________________________________________________________

Si conclude qui il primo post di questa rubrica. Posso anticiparvi fin da ora che il prossimo riguarderà Red, il film tratto dal primo volume della Trilogia delle Gemme di Kerstin Gier. Nel frattempo, aspetto i vostri commenti: sul film, sul romanzo, sul confronto, sul mio intervento... Insomma, sbizzaritevi!
Un bacione e alla prossima,
Feeling Reading

2 commenti:

  1. Finalmente qualcuno a cui è piaciuto il film!! A me, nonostante il grosso spoiler (che per me rimane l'unico grosso difetto), è piaciuto molto! Certo, in due ore non potevano condensare tutto il libro, ma secondo me hanno fatto comunque un buon lavoro, il cast mi è piaciuto molto (a parte le treccine di Valentine ahahah però adoro l'attore) e lo trovo adatto :) Il cast della serie tv per il momento mi piace, ma ho paura per Magnus, perchè quello del film era perfetto *-*
    In ogni caso, il film al cinema l'ho visto due volte vestita in pelle nera nonostante i 30 gradi e con le rune disegnate con la matita degli occhi (sarei andata anche una terza volta, ma nessuno voleva accompagnarmi ahahah) e ho comprato il dvd, che ho rivisto parecchio. E la colonna sonora è pazzesca <3
    Ok, direi che il mio commento è stato abbastanza lungo xD sono contenta che sia piaciuto anche a te, di certo non si meritava di guadagnare così poco ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con quello che hai detto. Buttare l'idea del film o criticarla com'è stato fatto mi è sembrato eccessivo... Ma ormai è fatta xD Speriamo che la serie TV sia all'altezza.

      Elimina