giovedì 17 novembre 2016

Release Day: "Un bacio sotto le stelle" di Melissa Landers | Il folklore degli alieni

Buongiorno readers, sono tornata dopo qualche giorno di assenza perché purtroppo non sono stata molto bene. Ieri è anche saltato, di nuovo, il WWW, ma ho deciso di lasciar perdere per queste settimane e di fare un appuntamento recap a fine novembre. Non sto leggendo moltissimo, quindi non mi sembra il caso di pubblicare rubrice spoglie o ripetitive. Ma adesso passiamo alle novità di oggi. Come potete vedere dal titolo, il post è dedicato al Release Day di Un bacio sotto le stelle, secondo capitolo della serie Aliented di Melissa Landers, in uscita proprio oggi. La giornata sarà strutturata in quattro tappe. Quattro blog diversi in quattro orari diversi. Adesso vi lascio al mio argomento, che riguarda un po' la storia - le leggende, il folklore - che c'è dietro alla figura dell'alieno, e tutti i dettagli in fondo =)


IL ROMANZO

Titolo: Un bacio sotto le stelle
Autore: Melissa Landers
Editore: Newton Compton
Pagine: 320
Prezzo: € 9,90
Data d'uscita: 17 novembre 2016
Cara sapeva che la sua permanenza sul pianeta Leria non sarebbe stata una passeggiata, eppure si sente sola nella nuova scuola, circondata da alieni ostili. Nemmeno la colonia, nella quale si cercano di fondere le due culture, le sembra rassicurante. Lei e Aelyx, un giorno, potrebbero vivere insieme lì, ma sono così pochi gli spazi di libertà concessi che Cara comincia a dubitare di poter essere felice su quel pianeta, anche con il fidanzato al suo fianco. Intanto Aelyx è sulla Terra e sta cercando di rinsaldare l’alleanza tra i due pianeti. Gli esseri umani non sanno che la loro stessa sopravvivenza dipende dalla riuscita di questa impresa: solo i simili di Aelyx possiedono infatti la tecnologia per affrontare il problema della contaminazione globale delle acque che i governi stanno nascondendo, e di cui nessuno sembra davvero rendersi conto.

TAPPA: IL FOLKLORE DEGLI ALIENI

Con il termine alieno, o extraterrestre, viene indicata qualsiasi cosa che ha una provenienza esterna al pianeta Terra. Al momento, la vera esistenza di forme di vita aliene è solo ipotetica, poiché non vi è alcuna certezza che nell'universo, oltre a noi, ci siano pianeti adatti ad ospitare un'altra civiltà. Nella cultura popolare l'extraterrestre è visto soprattutto come un ipotetico essere dotato di intelligenza superiore proveniente da un altro pianeta, ed è un personaggio descritto all'interno di innumerevoli opere di fantascienza, ma anche in resoconti di misteriosi avvistamenti - mai del tutto provati - da parte di persone di ogni nazionalità. I presunti avvistatori si dividono tra chi considera gli extraterrestri esseri umanoidi di indole pacifica e chi, al contrario, li descrive come creature mostruose e malvagie. Tuttavia, come per altre leggende (vampiri, lupi mannari, zombie...) anche la figura dell'alieno, nel tempo, ha assunto una nuova forma.
Le rappresentazioni di personaggi extraterrestri compaiono nella letteratura fin dall'antichità. Nel racconto Una storia vera di Luciano di Samosata nel 120-190 d.C. o, più avanti, nel Somnium di Keplero, ne Gli stati e gli imperi della luna di Cyrano de Bergerac, nel Micromégas di Voltaire. È soprattutto a partire dal XVII secolo, con l'invenzione del telescopio, che si crea un interesse diffuso per il tema della vita negli altri mondi. Con il romanzo del 1898 La guerra dei mondi di H.G. Wells, che rappresenta realisticamente un'invasione della Terra da parte dei marziani, l'idea di abitanti di altri mondi entra prepotentemente a far parte dell'immaginario collettivo. Extraterrestri più o meno pittoreschi compaiono abitualmente, anche come personaggi principali, in film, serie televisive e fumetti. La prima pellicola cinematografica in cui appaiono gli alieni è, con tutta probabilità, il Viaggio nella Luna di Georges Méliès. In questo viaggio fantastico gli abitanti della Luna sono rappresentati come creature grottesche simili a folletti, senza nessuna pretesa di scientificità. Dagli anni cinquanta in poi la presenza di extraterrestri diventa un tema fisso per il cinema e gli show televisivi, e i film in cui compaiono, anche a scopo parodistico, sono ormai centinaia; così come le serie televisive. Possiamo ricordare Doctor Who e le serie americane Lost in Space e Star Trek. E come dimenticarci di Superman, prima fumetto e poi grande film, sia su grande schermo che su quello piccolo, oltre ai vari telefilm di successo che hanno generato perfino spin off (vedi Supergirl).  
Lentamente, anche la lettureratura ha dato spazio a questo mondo affascinante e ancora oscuro. Come non ricordare i romanzi di Melinda Metz, Roswell High, trasformati da Jason Katims in una serie tivù che personalmente adoravo. Se non contiamo il classico Superman, penso che Roswell - semplificato così il titolo del telefilm - sia stata la primissima storia di alieni a cui mi sono avvicinata. È anche vero che il Caso Roswell, quello vero avvenuto nell'omonima città nel 1947, mi aveva affascinata fin da prima. Ero una ragazzina con peculiari interessi, lo ammetto. Non si può non citare la saga della Armentrout, Obsidian e seguiti, o il telefilm Starcrossed, che purtroppo è andato in onda solo per una stagione. Insomma, l'idea che gli alieni esistano e che, magari, un domani lo scambio extracurriculare possa essere davvero extra, come succede nei romanzi di Melissa Landers, è intramontabile. Specialmente che se il nostro extratterestre assomigliasse poco e E.T. e molto ad un ragazzo carino, attratente e dall'aria irrinunciabilmente tenebrosa...

NON PERDERE LE TAPPE

Ore 09:00 » Feeling Reading
Il folklore degli alieni
Focus sull'autrice
Ore 15:00 » Il tempo dei libri
Ambientazioni del romanzo
Ore 18:00 » I libri sono un antidoto alla tristezza
Special Recap del primo libro + Incipit del secondo



Rieccoci qui, gente. Avete letto il primo romanzo? Fatemi sapere nei commenti quanti di voi stavano aspettando questo secondo volume. Ovviamente, non perdete le altre tappe di questo Release Day, e lasciatemi la vostra opinione su questo folklore alienoso... Se non siete ancora iscritti al blog, non perdete tempo! Fra domani e sabato altri interessanti blogtour verranno ospitati sul mio piccolo angolino ;) Io vi mando un bacione!
Alla prossima,
Feeling Reading

Nessun commento:

Posta un commento